1^ Conferenza Scautismo e Società

1° CONFERENZA SCAUTISMO E SOCIETÀ,
PROGETTARE EFFICACEMENTE IL PROPRIO FUTURO: METODI E PROPOSTE PER COSTRUIRE LA VITA DESIDERATA

24 – 27 Maggio 2018, MILANO

visita il sito della manifestazione www.cadaseventi.it 

L’evento promosso dal centro studi scout CADAS (Centro Analisi Documentazione ASSORAIDER), nasce dalla volontà di far incontrare e mettere in comunicazione tra loro mondi diversi, quello dello scautismo e quello della società civile e della ricerca scientifica, che pur utilizzando linguaggi differenti, hanno come focus comune le problematiche giovanili: dall’affrontare i problemi di salute e di socializzazione al dover confrontarsi con il mondo del lavoro in una difficile congiuntura economica.

Raccogliere in un unico evento le analisi di problematiche comuni, affrontate da diversi punti di vista, e le proposte di soluzioni e casi di successo, al fine di creare dei supporti condivisi ed utilizzabili.

La conferenza consta di 3 giornate in cui si alterneranno sedute plenarie, con interventi dei maggiori rappresentanti dei diversi settori, sia nazionali che internazionali, con sezioni minori centrate su topic determinati.

Durante la conferenza si terrà anche la riunione del board mondiale della IUHPE (International Union for Health Promotion and Education), che oltre che patrocinare l’evento, parteciperà attivamente agli interventi della conferenza.

Si affronteranno inoltre tematiche più attinenti alle problematiche del mondo giovanile che si affaccia al mondo del lavoro.

In particolare si Tratteranno le metodologie di programmazione e progettazione, declinate

sotto diversi aspetti, che possono essere utili agli individui per costruire una vita, stabile, autosufficiente, realizzare le proprie aspirazioni e che conferiscano gli strumenti per far fronte alle problematiche della vita quotidiana.

Alla conferenza saranno invitati a partecipare anche gli appartenenti alle associazioni dell’ASNAS e dell’UNPISI ed esponenti delle associazioni professionali degli Assistenti Sanitari e Tecnici della Prevenzione, oltre ai Tecnologi Alimentari che ricopriranno un ruolo importante per la trattazione di un topic di spin off, che tratterà una tematica affine al progetto centrale e per il quale viene realizzato un focus di attenzione.

I topic delle sessioni sono mutuati dalle finalità dello scoutismo e dalla Carta di Ottawa sulla promozione della salute, e racchiudono in loro l’espressione dei diversi mondi: salute, scuola, economia, volontariato.

Share this Post