TIPOLOGIE DI SOCI – come stabilito dall’Art. 08 – ASSOCIATI

Possono essere soci dell’Associazione i cittadini italiani e stranieri anche non residenti in Italia, con esclusione delle persone che abbiano riportato condanne penali che siano state dichiarate fallite e contro le quali sia stata emessa sentenza di condanna a seguito di azione di responsabilità nell’ambito di procedimenti concorsuali. Potranno, infine, essere soci Enti Pubblici e Privati aventi finalità e scopi sociali ed umanitari. I soci saranno distinti in quattro categorie: Soci Fondatori, Soci Ordinari, Soci Benemeriti, Soci Sostenitori.

  • Soci Fondatori potranno essere tutti coloro che (persone giuridiche, o persone fisiche maggiorenni) hanno firmato l’atto costitutivo e le persone fisiche che, anche se non intervenute all’atto costitutivo, sono state in detta sede nominate componenti degli Organi dell’Associazione di cui al successivo art. 11 (undici); questo sotto condizione dell’accettazione, da parte delle stesse, della qualifica di socio fondatore e della carica stessa, o comunque tutte le persone fisiche che perfezionino la propria iscrizione all’associazione entro 48 ore dalla sua costituzione.
    RINNOVA O RICHIEDI IL CENSIMENTO
  • Soci Ordinari potranno essere tutti coloro che (persone giuridiche, o maggiorenni se persone fisiche), ai sensi dell’art. 3 (tre), condividano le finalità dell’Associazione, si impegnino ad accettare e rispettare il contenuto del presente Statuto. L’ammissione a Socio Ordinario, è subordinata alla presentazione di apposita domanda da parte degli interessati. Il Consiglio Direttivo, cura l’annotazione dei nuovi Soci Ordinari nel Libro Soci, dopo che gli stessi abbiano versata la quota annuale associativa stabilita e deliberata dall’Assemblea in via ordinaria;
    RINNOVA O RICHIEDI IL CENSIMENTO
  • Soci Benemeriti sono coloro i quali, per particolari meriti culturali, personali e per attività proficue svolte, vengono nominati su delibera dell’Assemblea e proposta del Consiglio Direttivo, che ne cura anche l’annotazione nel Libro Soci. Tra i Soci Benemeriti il Consiglio Direttivo o l’Assemblea potranno individuare uno o più Ambasciatori, cui spetterà il compito di dare visibilità all’ente nell’ottica del raggiungimento morale degli scopi dell’Associazione; Soci sostenitori sono coloro i quali contribuiscono allo sviluppo dello scopo associativo anche a mezzo di elargizioni e contributi volontari.
  • Soci Sostenitori sono coloro i quali contribuiscono allo sviluppo dello scopo associativo anche a mezzo di elargizioni e contributi volontari.
    SOSTIENICI